Il Profumo di Personalità

Profumo di Personalità

InFine è il primo concetto al mondo in materia di profumi che mette in evidenza il legame tra la scelta della fragranza e la personalità. Gli odori, durante il nostro percorso di vita, sono vivi, entrano in armonia con noi, ci accompagnano, ci coccolano e a volte ci proteggono. Il metodo Infine è riuscito ad estrarre i misteri che contengono i vostri flaconi di profumo. L’equazione di un’incredibile complessità che trova la sua soluzione nella poesia, con estrema semplicità, questo è INFINE cioè il Profumo di Personalità.

Profumo di personalità: l’ importanza dell’olfatto

Inconsciamente siamo attratti dal profumo di cui abbiamo bisogno in base al momento che stiamo vivendo. Spesso, senza rendercene conto, il nostro naso ci porta verso quegli odori che ci fanno del bene, che ci rassicurano e riempiono il vuoto che si è creato in noi nei momenti difficili.

Il profumo di Personalità  è il naso, con lui e solamente lui nessun trucco, nessun inganno, è impossibile! Un odore, un profumo o lo ami o non lo ami, è il tuo verdetto, sei tu.. Niente scorciatoie, è la tua verità indiscutibile.

Olfatto e Emozioni

Niente di più personale dell’olfatto. Tutti noi percepiamo gli odori in modi molto diversi. Lo stesso profumo può provocare due reazioni opposte a seconda della persona che lo sente.

Olfatto e tatto sono i nostri due sensi più diretti e sensibili. L’olfatto è tanto più intenso e si riferisce direttamente a dei ricordi a volte molto lontani.

Un senso complesso e spesso radicale, ci troviamo a dire “mi piace” o “non mi piace” spontaneamente, senza nemmeno capire le ragioni.

È molto più facile descrivere un’immagine o una forma che descrivere ciò che si prova. Non c’è una parola giusta, solo un complesso mix di emozioni. È una reazione emotiva intensa, conscia o inconscia, ma soprattutto difficile da decifrare. A volte anche il legame con il passato non è fatto direttamente.

Un profumo si basa sulla nostra memoria olfattiva, è soprattutto un ricordo, quindi un’emozione.

Fin dall’infanzia abbiamo creato per noi stessi un universo olfattivo, un mondo personale di profumi, alimentato dalle nostre particolarità e dalle nostre esperienze.

Una fragranza può anche esprimere uno stato d’animo, ma anche evolvere nella mente di chi ne sente l’odore.

In parole povere: gli odori e le emozioni sono immagazzinati nello stesso posto nel cervello. Ecco perché un ricordo è più fortemente ancorato alla nostra mente se è legato a un odore. Si riferisce direttamente a un momento, in modo chiaro e intenso, e dura nei ricordi quasi tre volte più a lungo di una memoria visiva.

Profumo di personalità: l’intelligenza dell’olfatto

Il metodo Infine mette in risalto uno dei sensi più intelligenti che abbiamo, quello più antico anche se spesso dimenticato, uno dei sensi che usiamo per primo alla nascita, per riconoscere la persona che ci ha dato vita: “la mamma”.

Se ci lasciamo guidare dal nostro olfatto siamo in grado di capire cosa ha bisogno il nostro organismo ma soprattutto capire i segnali e messaggi che ci mandano gli odori per il nostro bene.

Dobbiamo imparare a dare retta al nostro naso ed eviteremo tanti dispiaceri così come potremo capire se c’è della positività intorno a noi. Il naso non sbaglia.

Profumo di personalità: No al condizionamento

Il profumo deve esprimere la personalità ed eventualmente essere un mezzo di fascino e di seduzione, per questo la scelta è molto importante e impegnativa; può essere piuttosto laboriosa e richiedere anche tempi lunghi, ma deve essere assolutamente personale con un alto grado di auto convincimento.

Non bisogna scegliere un profumo perché si è sentito addosso ad un amico o un’amica, ma bisogna lasciarsi guidare dal proprio naso.

Jean Patout afferma che il profumo si vede con il naso. Siamo tutti convinti di scegliere il profumo annusandolo, non è vero: FLACONE, MARCA, PUBBLICITÀ, NOME, CONFEZIONE, AMBIENTE sono tutti elementi che generano influenza in noi per l’acquisto di un profumo, però nulla hanno a che vedere con l’odore.

PERCORSO OLFATTIVO INDIVIDUALE : il metodo

Il Bistrot del profumo ha portato in Italia un nuovo modo di scegliere il proprio profumo grazie ad un’esperienza indimenticabile, affascinante e personalizzata, vissuta in un ambiente confortevole e tranquillo, in assoluto relax, tra le diverse fragranze (56 per esattezza) che vengono proposte.

Percorso olfattivo : annusare le fragranze

Ti inviteremo a seguire un percorso olfattivo che rispetterà la scelta del tuo naso nella sua interezza:

Annuserai e Riannuserai; le reazioni saranno più o meno gradite, in maniera del tutto naturale, fino ad arrivare alla selezione di tre fragranze preferite e ti aiuteremo nella scelta chiedendoti di posizionarle in ordine di gradimento.

Scopri i nostri percorsi olfattivi

Guarda il video del percorso olfattivo

Altri articoli di questa categoria

Come trovare il tuo profumo ideale

Trova il profumo che ti rispecchia, ti coinvolge e ti assomiglia in tutti i tuoi aspetti.